Doppia immersione a Finale Ligure con esame nitrox, Secca Marassi e Secca delle Stelle

Continua l’esplorazione del litorale Ligure di ponente. Sabato 17 giungo 2017 si è svolta la terza uscita stagionale. Uscita didattica in quanto, nelle splendide acque di Finale Ligure, si sono svolte le due immersioni obbligatorie per il conseguimento del brevetto nitrox.

Esatto questa volta, grazie agli amici del Cycnus diving centre abbiamo effettuato due tuffi nella stessa mattinata; il primo è stato alla secca Marassi circa 40 minuti di immersione trascorsi tra i 25 e i 30 metri dove, trasportati dalla leggera corrente, abbiamo potuto vedere le immancabili murene e i polpi nelle loro tane, come sempre compagne di immersione sono state le onnipresenti castagnole e per finire qualche bello spirografo.

Risaliti, dopo una pausa ristoratrice e una veloce ricarica di bombole ci siamo rituffati, questa volta alla secca delle Stelle, qui date le minori profondità l’immersione è durata quasi 50 minuti, durante i quali abbiamo potuto girare più volte la secca spiandone ogni anfratto; come sempre polpi murene e castagnole, sulla bellissima parete ricoperta di  Parazoanthus purtroppo non abbiamo trovato i nudibranchi che solitamente la popolano ma sul fondo un bello scorfano risposava nella sua tana.
Una giornata intensa insomma, ma ricca di emozioni che solo il mare, gli amici i nostri istruttori e i nostri ragazzi  sono in grado di regalarci.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *